Gentile accoglienza.






Un bambino ci mostra ogni giorno come si fa a gustarsi la vita, come non può esserci serenità senza divertimento, e profondità senza leggerezza.

Il gioco, l'assenza di paura, affidarsi alla vita e rispettarne i suoi limiti, gustarsi i colori del giorno e della notte, prendersi meno sul serio, assaporare le bellezze, gli odori, i profumi, vedere gli altri come parte della nostra vita, non preoccuparsi di provare dolore o del domani, di morire o di ieri. Il bambino vive il momento presente e tutto lo spazio che trova intorno lo vive come la piu grande gioia, una libertà grande quanto il mondo.

E più vive, più si incuriosisce delle forme e delle parole, delle cose che si muovono intorno, delle sensazioni sul corpo e sulla pelle.

Il bambino ci insegna che tutto è unito, che la bellezza è infinita e piu si scoprono cose nuove più si è felici.

Un bambino non sa cosa sia la noia o i troppi pensieri, lo stress o la stanchezza, la rabbia o la disperazione, è li, insieme agli altri, a giocare e ad amare la vita, ogni cosa è un dono e non può che festeggiare.

La mente non può controllarlo, è lui che fa ciò che il suo cuore istintivamente consiglia.

Un bambino sorride e vive di allegria, sogna e costruisce mondi che non ha ancora visto, scrive e disegna, corre e parla, si arrampica e spalanca gli occhi come fosse un potente zoom della Canon, il suo sguardo arriva ovunque,  non esiste angolo o luce che possa passare inosservato,  vive spalancato e aperto come una finestra, perennemente avvolto dallo stupore. 

La sua meraviglia e il suo incanto gli fanno apprezzare ogni piccola forma di vita e chiede continuamente spiegazioni perché la sua curiosità non ha limiti né conosce tempo.

Un bambino ci insegna ad essere leggeri, genuini, puliti e senza invidia, amici di chi non conosciamo e privi di giudizio.

L'amore e lo stupore guidano le nostre giornate.



























 


Commenti

Post popolari in questo blog

Fermiamoci un attimo.